Cannelloni di crêpes di miglio

Pubblicato il da Fantasiandra

Tratta dal libro:' le ricette del dott Mozzi'
Tratta dal libro:' le ricette del dott Mozzi'

Tratta dal libro:' le ricette del dott Mozzi'

La ricetta del libro del dott Mozzi prevede un ripieno di ricotta e spinaci, io l'ho modificata con ripieno di verdure (zucca, carote zucchine saltati in padella con porro e poco olio).

INGREDIENTI

  • 8 crêpes di miglio
  • 500g di ricotta/zucca
  • 400g di spinaci/zucch.-carote-porro
  • sale/pepe
  • 500g besciamella

Dopo aver realizzato le crêpes le ho riempite con il composto di verdure cotte e le ho richiuse su loro stesse come cilindri e messe in una pirofila appena unta di olio. Ho spennellato sopra i cannelloni poco olio e conditi con besciamella. Cotti in forno a 200' per 15/20'.

INGREDIENTI PER 3/4 crêpes

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai farina di miglio
  • 100 ml di acqua naturale
  • un pizzico di sale

​​Mecolare la farina di miglio con 1/2 dell'acqua, aggiungere l'uovo versare la rimanente acqua,aggiungere il sale e mescolare bene.

Versare un mestolo del composto in una padella per crêpes a fuoco medio dopo averla leggermente unta di olio, coprire con il coperchio e cuocere per 2-3 minuti. Girarla e cuocere ancora per mezzo minuto.

Continuare così per le altre crêpes senza aggiungere olio

Per la besciamella ho usato:

  • 1/2 l. Latte di riso
  • 40 g circa farina di miglio
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale
  • noce moscata (se piace)

Ho scaldato il latte senza farlo bollire, dopo aver appena tostato la farina di miglio l'ho aggiunta al latte, ho girato per non formare grumi, portato ad ebollizione, aggiunto sale e noce moscata e lasciato bollire per 3/4 minuti.

Se vogliamo aggiungiamo a fine cottura 1 cucchiaio di olio.

Cannelloni di crêpes di miglio
Cannelloni di crêpes di miglio

Con tag Primi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post