Gallette di quinoa

Pubblicato il da Fantasiandra

Gallette di quinoa

La quinoa, per chi la conosce, sa che ha un gusto particolare che può non piacere. Prima del suo utilizzo, deve essere lavata molto bene (io la lascio in acqua tutta la notte) per toglierle quel sapore amarognolo dovute alle saponine contenute al suo interno. Poi prima di cuocerla si risciacqua molto bene e, così procedendo rimane gradevole al palato. 

Ma tutto questo è molto soggettivo e, come spesso dico, i gusti non si discutono, ognuno ha i suoi e sono da rispettare. 

Per quanto mi riguarda io la mangio spesso e volentieri in vari modi sia salati che dolci.

Curiosando sui siti internet di cucina ho riadattato la ricetta delle gallette con farina di riso e riso soffiato con la  quinoa e il risultato mi è piaciuto.

Io ve la lancio così con i miei ingredienti voi decidete se cambiare farina.....il risultato sarà lo stesso.

Per circa 6 gallette ho utilizzato: 

100gr farina di quinoa

50gr quinoa soffiata

1 aio e 1/2 di olio semi di girasole

sale q.b.

curcima

 rosmarino-timo-sedano-aglio in polvere (spezie a piacere) q.b.

latte di soia o riso q.b.per rendere l'impasto consistente ma morbido.

Con il coppapasta ho adagiato un po' del composto al suo interno, livellato bene con l'aiuto di un cucchiaio, in uno spessore non molto alto (mio gusto personale), nella teglia ricoperta da carta forno e cotto per 20/30' a 160' o fino a che non si siano asciugate bene.

Lasciare nel forno spento a raffreddare.

 

Gallette di quinoa
Gallette di quinoa

Con tag Spezzafame

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post